#Italia #roma #piazzadispagna #ladolcevi…

#Italia #roma #piazzadispagna #ladolcevita #rome

Piazza di Spagna è uno dei luoghi più famosi e visitati a Roma. La prospettiva che stupisce il visitatore che arriva da Via del Corso, con l’imponente scalinata avvolta dalla luce, la rende uno dei posti più affascinanti della città.

La Piazza era inizialmente un terreno di vigne, diventato poi luogo di sosta per carrozze e cavalli che giungevano in città da Piazza del Popolo. Era chiamata “Piazza di Francia” nella parte a settentrionale, perché di proprietà dei francesi, e “Piazza di Spagna” nella restante parte per la presenza del palazzo sede dell‘Ambasciata di Spagna presso lo stato pontificio.

La scalinata di Piazza di Spagna è un vero esempio di maestria architettonica.
La zona era diventata un polo di turismo e commercio per la presenza dell’ambasciata spagnola e di quella francese. La scalinata fu commissionata proprio per collegare la piazza “spagnola” con la collina sovrastante, dove sorge Trinità dei Monti.
Il lavoro fu affidato all’architetto romano Francesco De Santis, che ideò la particolare scalinata fatta a rampe e terrazze con un duplice scopo: adattare il progetto alle imperfezioni del pendio e creare un luogo da vivere. La scalinata doveva diventare infatti un luogo di ritrovo dei cittadini, cosa resa possibile dalla presenza di aree di sosta e sedili.

Ai piedi della scalinata troviamo la fontana della Barcaccia, opera di Pietro Bernini, il padre del celebre GianLorenzo. La fontana ha una curiosa forma, infatti rappresenta una barca immersa per metà nell’acqua. Al tempo, la città era spesso soggetta a piene del fiume Tevere e a frequenti inondazioni. La Barcaccia fu commissionata per ricordare l’alluvione del Tevere del 1598.

#ig_italia #iitaly
📸 @manutoni24 @flaminia_romani @mariaantoniasadler @yudai.running

Source